PON FSE 25532 Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento PCTO Estero
Il Progetto intende sostenere l’offerta formativa e l’orientamento degli istituti tecnici nell’anno scolastico 2023-2024, attraverso percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero. L’iniziativa è finanziata dal PON “Per la scuola” 2014-2020 – Fondo FSE.
I destinatari del progetto sono studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, istruzione tecnica e professionale, iscritti al terzo, quarto o quinto anno di corso nell’anno scolastico 2023-2024 e in caso di percorsi quadriennali, possono essere iscritti alle attività gli studenti della classe II solo se hanno compiuto 15 anni . Dal punto di vista professionale, i tirocini offrono l'opportunità di applicare le teorie e i concetti appresi in aula in situazioni reali, permettendo di acquisire competenze pratiche altamente ricercate nel mondo del lavoro. Sul fronte sociale e linguistico, i tirocini all'estero offrono un'immersione in una nuova cultura, permettendo agli studenti di migliorare le proprie competenze linguistiche.
Dal punto di vista lavorativo, partecipare a un tirocinio all'estero può significativamente arricchire il curriculum vitae di uno studente, differenziandolo in un mercato del lavoro competitivo.