ORIENTAMENTO

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.

(Malcom X)

Orientare significa "indicare il cammino".

In una fase delicata come quella della Scuola Secondaria di Secondo Grado che accoglie ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni le sfide da affrontare sono tante e il nostro istituto vede nella propria mission, come elemento fondamentale, rendere i propri studenti consapevoli e attivamente operativi nel mondo dei grandi.

In quest'ottica le occasioni di orientamento non si esauriscono nei momenti ordinari nei quali si incontrano esperti, si effettuano tirocini o project work, ma risultano un filo conduttore che inizia al termine della Scuola Secondaria di Primo Grado e si sviluppa lungo tutti e cinque gli anni in un percorso svolto giorno dopo giorno, integrando le attività curricolari con quelle extracurricolari, le lezioni con i progetti, la teoria con la pratica: per noi gli studenti sono il punto di partenza e di arrivo, perché siamo consapevoli di quanto la scuola possa fornire ai ragazzi delle chiavi formidabili per interpretare ed interpretarsi.