Sei uno studente alle prese con la scelta post diploma?

Restate sempre connessi per avere tutte le info in merito alle iniziative di orientamento in uscita per l'A.S. 2022/2023 che si terranno a partire dal mese di gennaio/febbraio 2023.

INCONTRO CISIA

L'università non avrà più segreti!
Venerdì 2 dicembre la nostra Aula Magna ha ospitato l’incontro con il CSIA, il consorzio universitario che raccoglie più di 50 università italiane e si occupa della redazione dei test d'accesso e di posizionamento alle facoltà (TOLC).
Organizzato dal team Orientamento, l’incontro è stato un'occasione importante per i nostri studenti, che hanno ricevuto utili indicazioni per prepararsi ai test e comprenderne il funzionamento, analizzando insieme agli esperti le diverse tipologie di prove in funzione del corso universitario scelto.

Nel frattempo, puoi consultare le attività proposte lo scorso anno scolastico.

LE ATTIVITA' PRESENTATE NELL'A.S. 2021/2022:

ATTIVITA' DI PLACEMENT

Clicca qui per conoscere tutte le attività relative al Placement

PROGETTO "ALMADIPLOMA"

Il nostro istituto aderisce al progetto di orientamento basato su AlmaDiploma, la banca dati avente l’obiettivo di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani diplomati.

A fine aprile gli alunni delle classi quarte e terza internazionale hanno lavorato a "La Mia Scelta",  uno strumento di educazione e formazione alla scelta basato sulla conoscenza di sé, articolato nei due questionari "Primi passi" (suddiviso in “Qual è il tuo stile decisionale” e “Prepararsi a scegliere”) e "Verso il traguardo", e su AlmaOrièntati, strumento operativo e formativo di orientamento basato sulle proprie caratteristiche, aspettative rapportate alle professioni esistenti e all’offerta formativa post-diploma.

Ai primi di maggio, invece, gli alunni delle classi quinte e quarta internazionale hanno compilato il Questionario AlmaDiploma che, come strumento di monitoraggio dell’attività svolta, rileva le percezioni dello student nei confronti del suo percorso scolastico. Oltre a fornire alla scuola elementi generici di valutazione utilizzabili per adeguare la propria offerta formativa (percorsi di alternanza compresi), è rilevata in modo specifico l’attività di stage/alternanza scuola lavoro con una batteria di dodici domande.

 

INCONTRO CON GLI ITS

Dopo le iniziative di orientamento dedicate a università e mondo del lavoro, è stata la volta degli ITS, i corsi di istruzione tecnica superiore che costituiscono una validissima alternativa per il post-diploma.

Fiore all’occhiello della formazione professionalizzante, gli ITS offrono percorsi gestiti da fondazioni che, a livello regionale, operano in stretto contatto con le aziende del territorio, in un dialogo continuo che porta agli studenti un’immediata occupazione in campi strategici e in realtà imprenditoriali di grandi dimensioni e particolarmente attente al capitale umano.

Ecco perché anche quest'anno la nostra scuola ha deciso di investire su questo percorso, convinti che la didattica laboratoriale, il mettersi in gioco nella realizzazione di progetti pratici e la partecipazione a stage e tirocini presso le imprese siano una scelta vincente.

Sarà un caso che, a livello nazionale, l’83% dei diplomati ITS trova lavoro coerente con i propri studi in 12 mesi e che anche il MIUR ha sottolineato l'importanza di questo percorso?

Dopo un primo incontro di presentazione gestito dalle prof.sse Monica Crespi ed Enza Barlocco, docenti formatrici del Team Orientamento, a partire dal 7 marzo gli studenti hanno dialogato online con i rappresentanti dei principali ITS del territorio: ITS INcom Tecnologia dell’informazione e della Comunicazione; ITS Iath International Academy of Tourim and Hospitality; ITS Cosmo- Moda e Marketing e IFTS Digital Transformation e Dematerializzaione dei documenti: verso lo studio 4.0; ITS Lombardo Mobilità Sostenibile-per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale.

INCONTRO PER CARRIERA DIPLOMATICA ED INTERNAZIONALE

Mercoledì 2 febbraio 2022 dalle ore 14,30 alle ore 16,00 gli studenti di quarta e quinta hanno partecipato a un incontro sulle possibilità lavorative e di studio che offre la carriera diplomatica. La dott.ssa Casilli, referente per conto di ISPI-Istituto per gli studi di politica internazionale, ha dialogato sull'opportunità di intraprendere un'eventuale carriera diplomatica e sul suo percorso formativo, considerato un buon asset per inserirsi negli uffici di relazioni internazionali di aziende di rilevanza mondiale

INCONTRO CON CISIA -  30 NOVEMBRE 2021 AULA MAGNA

L’ente raccoglie più di 50 università italiane e si occupa della redazione dei test d'accesso e di posizionamento alle facoltà (TOLC). L’incontro è dedicato a tutti gli studenti degli ultimi due anni di corso interessati. 

CORSO DI APPROFONDIMENTO DI MATEMATICA

DATA GIORNO ORA AULA
18 gennaio martedì dalle 15:00 alle 18:00 D3
8 febbraio martedì dalle 15:00 alle 18:00 D3
16 febbraio martedì dalle 15:00 alle 18:00 D3
1 marzo martedì dalle 15:00 alle 18:00 D3
16 marzo mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 D3
30 marzo mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 D3
12 aprile martedì dalle 15:00 alle 18:00 D3
26 aprile martedì dalle 15:00 alle 18:00 D3
3 maggio martedì dalle 15:00 alle 18:00 D3
10 maggio martedì dalle 15:00 alle 18:00 D3

PROGETTO CON KPMG

Abbiamo previsto incontri formativi con KPMG, leader nella fornitura di servizi professionali alle imprese e specializzata nella revisione e organizzazione contabile, nella consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi. 

Per le quinte 

Il primo incontro introdurrà le attività tipiche della revisione legale dei conti e si terrà secondo il seguente calendario: 

13/12 dalle ore 11.35 alle ore 14.05 per le classi: 5C-5D-4AI 
17/12 dalle ore 11.35 alle ore 14.05 per le classi: 5A-5B

Il secondo incontro è un approfondimento sulla relazione che intercorre tra i Crediti e i Ricavi in ambito contabile secondo il seguente calendario:

12/05 dalle 08.50 alle 11.15 interverranno le classi 5A-5B-5C
12/05 dalle 11.35 alle ore 14.05 interverranno le classi 5D- 4AI

 

Per le quarte

Il primo incontro è un approfondimento per accrescere le competenze trasversali insegnandovi a sostenere un futuro colloquio di lavoro e si terrà l'08/03/22 secondo il seguente orario: 

dalle 08.50 alle 11.15 saranno presenti le classi 4A-3AI-4B 
dalle 11.35 alle ore 14.05 interverranno le classi 4C-4D-4E 


Il secondo incontro vi introdurrà nelle attività tipiche della revisione legale dei conti e si terrà secondo il seguente calendario:

03/05 dalle 08.50 alle 11.15 interverranno le classi 4A-3AI-4B  
03/05 dalle 11.35 alle ore 14.05 saranno presenti le classi 4C-4D-4E

PROGETTO JOBIRI

Il progetto “Jobiri” ha come obiettivo di supportare gli studenti nella compilazione del CV e lettera di presentazione, nel sostenere i colloqui di selezioni (individuali e di gruppo) e nell’orientare i discenti nel mercato del lavoro 

Il programma di lavoro si articolerà in quattro incontri  

Durante il primo appuntamento l’orientatore scolastico esporrà lo strumento del CV e della lettera di presentazione tramite la piattaforma Jobiri. Il secondo appuntamento sarà dedicato all’analisi, alla riflessione e alla correzione dei documenti compilati dagli studenti tra il primo e il secondo appuntamento. Successivamente esperti nell’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, i insegneranno ai ragazzi come sostenere i futuri colloquio di lavoro (individuali e di gruppo). 

I giorni e le ore degli interventi saranno comunicati alle classi interessate. Il periodo previsto per lo svolgimento di questo intervento è febbraio - marzo. 

Per le quarte 

Il progetto verrà svolto per tutti gli studenti delle classi IV del nostro Istituto. La scelta non è affatto casuale, infatti durante il IV anno le discipline tecniche (diritto ed economia aziendale) affrontano la tematica della gestione del personale e l’ufficio orientamento potrebbe supportare questo momento consolidando non solo l’apprendimento, ma anche le competenze trasversali 

Per le quinte 

Il progetto rivolto ai ragazzi di quinta verrà effettuato nel pomeriggio fuori dall’orario scolastico. Parteciperanno solo che i ragazzi che ne avranno fatto richiesta al presente link 

INCONTRI CON LE UNIVERSITA'

Un nutrito numero di incontri con il mondo delle Università è previsto per il periodo di gennaio. Gli incontri saranno al pomeriggio e occorrerà prenotarsi al presente link 

DATA ORA ATENEO
17 gennaio dalle15:00 alle 16:30 Università Cattolica del Sacro Cuore
18 gennaio dalle15:00 alle 16:30 Università LIUC Carlo Cattaneo
19 gennaio dalle15:00 alle 16:30 Università degli Studi di Milano Bicocca
20 gennaio dalle15:00 alle 16:30 Università degli Studi Insubria (Varese-Como)
21 gennaio dalle15:00 alle 16:30 Università Bocconi
24 gennaio dalle15:00 alle 16:30 Università Piemonte Orientale
25 gennaio dalle15:00 alle 16:30 Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
26 gennaio dalle15:00 alle 16:30 Università Statale di Milano
27 gennaio dalle15:00 alle 16:30 Politecnico di Milano