Scambio in entrata Lycée X. Mallet classe 2BI a.s. 2015/16

Dal 31 gennaio al 6 febbraio abbiamo accolto con molto entusiasmo 14 studenti del Lycée Xavier Mallet di Le Teil, Francia. Abbiamo accolto i ragazzi come se fossero parte integrante della famiglia e con essi abbiamo visitato Busto Arsizio e Milano.

Il programma ha previsto anche la visita al Galata Museo del Mare di Genova, con particolare riguardo alla sezione dell’Immigrazione. Questo museo ha attirato particolarmente la nostra attenzione perché ripercorreva il viaggio di emigrazione degli italiani e il tutto era molto realistico. Esso ci ha aiutati molto nei lavori di gruppo che abbiamo svolto a scuola perché il tema dello scambio é: “Francia-Italia: migrazioni a confronto tra passato e presente”, abbiamo così imparato a collaborare con diversi studenti con una lingua differente dalla nostra.