Inclusività

Si informano gli alunni e le alunne, i genitori e i docenti che è attivo il servizio di sportello di consulenza psicologica, uno spazio di ascolto dedicato a tutti gli studenti e le studentesse dell’Istituto.

Finalità dello sportello

• Offrire uno spazio sicuro e non giudicante in cui poter parlare di difficoltà emotive e relazionali.
• Fornire ascolto e sostegno psicologico su temi legati a disturbi dell'umore, ansia, stress scolastico.
• Offrire consulenza e orientamento specifico per la gestione e il trattamento dei disturbi alimentari.

Privacy e riservatezza
Tutte le consultazioni e i colloqui sono gestiti nel massimo rispetto della privacy e riservatezza, in conformità con la normativa vigente.

Modalità di accesso
L’accesso al servizio è gratuito e riservato.
Il servizio è gestito dalle Dottoresse Laura Voltolini e Ludovica Bonsignore.
La Dott.ssa Voltolini è specializzata in Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione e in tematiche relative alla sessualità e affettività.
La Dott.ssa Bonsignore è specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi del Neurosviluppo. 

Per prenotare un appuntamento è necessario scrivere a: sportello.psicologa@itctosi.va.it.

Per gli studenti minorenni, prima accedere allo sportello è necessario inviare a sportello.psicologa@itctosi.va.it l'autorizzazione firmata dai genitori.
Informativa e autorizzazione dott.ssa Voltolini.pdf
Informativa e autorizzazione dott.ssa Bonsignore.pdf

Le famiglie che desiderano avere l'accesso al PDP (Piano Didattico Personalizzato) devono effettuare l'accesso a questa piattaforma, previa iscrizione: https://www.cosmipdp.it/

Le famiglie che desiderano avere l'accesso al PEI (Piano Educativo Individualizzato) devono effettuare l'accesso a questa piattaforma, previa iscrizione: https://www.cosmiicf.it/



Qualche dubbio? Contattaci a inclusione@itctosi.va.it.



I NOSTRI PROGETTI

Intervento sui disturbi del comportamento alimentare (ottobre, novembre e dicembre)

La dott.ssa Voltolini ha effettuato un intervento nelle classi prime e seconde al fine di sensibilizzare gli studenti sul tema dei disturbi del comportamento alimentare.

Intervento di sensibilizzazione sul disagio emotivo e salute mentale (dicembre, gennaio e febbraio)

Nell’ambito del progetto di sensibilizzazione sul disagio emotivo e sul controllo delle emozioni, organizzato con il supporto dell’associazione Il Ponte del Sorriso, il nostro Istituto ha programmato degli incontri formativi che coinvolgeranno gli studenti delle classi terze e quarte.

L’intervento, condotto dalla psicologa Dott.ssa Serena Ferulli e dall’educatrice Dott.ssa Valentina Marasco, si propone di sensibilizzare i ragazzi sul tema della salute mentale, con particolare attenzione allo stigma che spesso accompagna la richiesta di aiuto, e di fornire agli insegnanti e ai genitori strumenti pratici per individuare i segnali di disagio nei bambini e nei ragazzi.