Criteri Accoglienza/Esubero Classi Prime A.S. 2024/2025

Si comunica che il Consiglio di Istituto, con delibera N. 28 del 27/11/2023, ha individuato i seguenti criteri relativi ad accoglienze/esuberi per le iscrizioni alle classi prime A.S. 2024/2025:

Giudizio orientativo della scuola secondaria di primo grado di provenienza con assegnazione dei seguenti punteggi:

• punti 15: Istituto tecnico economico, liceo scientifico, liceo classico
    • punti 12: liceo linguistico
    • punti 9: tutti gli altri licei
    • punti 5: istituto tecnico industriale
    • punti 3: istituto professionale

[Il valore potrà raggiungere un punteggio massimo di 15]

Territorialità determinata dalla distanza chilometrica dal Comune di Busto Arsizio, secondo la seguente scansione:

• Punti 8 per distanza fino a 7 Km
    • Punti 7 per distanza fino a 14 Km
    • Punti 6 per distanza fino a 21 Km
    • Punti 5 per distanza fino a 28 Km
    • Punti 4 per distanza fino a 35 Km
    • Punti 3 per distanza fino a 42 Km
    • Punti 2 per distanza fino a 49 Km
    • Punti 1 per distanza fino a 56 Km
    • Punti 0 per distanze oltre i 57 Km

[Il valore potrà raggiungere un punteggio massimo di 8]

Presenza di fratelli e sorelle frequentanti l’Istituto nello stesso anno, con attribuzione di un punto per ogni fratello fino ad un massimo di 3.

[Il valore potrà raggiungere un punteggio massimo di 3]

Il punteggio massimo ottenibile sarà quindi pari a 26 punti.

Nell’eventualità in cui non ci fosse la possibilità di accogliere tutte le iscrizioni, e ci fosse in coda un numero di studenti con uguale punteggio, unicamente al fine di individuare gli esclusi, si applicherà l’ulteriore seguente criterio:

media delle votazioni conseguite dallo studente al termine del  1°  quadrimestre della 3° media per le discipline comuni a tutte le scuole: Italiano, Inglese, Seconda Lingua Straniera, Matematica, Scienze, Storia, Geografia, Arte e Immagine, Musica, Tecnologia, Scienze Motorie (esclusi, quindi, Religione, Condotta, laboratori e attività particolari valutate da singole scuole).