Sei già uno studente del Tosi?

 

Scegliere è l'espressione positiva della propria volontà, un momento di sicuro difficile e a tratti spiazzante, ma che ha il vantaggio di non essere una via residuale ma una camminata ferma, l’espressione più genuina del sé.  

Ogni scelta, se autentica, è anche un atto di libertà e di responsabilità, un’arma potentissima che consente di intraprendere oggi un cammino che ci porterà domani a essere adulti consapevoli. 

Affrontare la scelta post biennio e post diploma senza gli strumenti adatti in quella che è diventata una giungla di opportunità, vincoli e opzioni può essere vissuto come un momento difficile. 

Ecco perché, citando le linee guida emanate dal MIUR, l’Orientamento non si limita più a fungere da strumento secondario per gestire la transizione tra scuola, formazione, lavoro, ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona 

Con tali premesse, il nostro intervento orientativo assume un ruolo strategico, di innegabile impatto crescente sul futuro dei nostri studenti. Per quest'anno, dunque, il nostro obiettivo è diventare un solido punto di riferimento per tutto l'Istituto, e per riuscirci abbiamo creato un team, virtuale e non, in cui energie e creatività non si disperdono ma si raccolgono e si trasformano in materiali di riflessione e attività concrete.  

Insieme a tutti i colleghi, vogliamo e dobbiamo contribuire a esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, così che gli studenti possano maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione della realizzazione del proprio progetto personale e sociale.  

Fare orientamento significa per noi guidare i nostri studenti affinché acquistino la capacità di operare scelte consapevoli e sviluppino una crescente padronanza sociale ed emotiva fino a diventare arbitri del proprio destino 

  

Il team Orientamento 

 

Prof.ssa Valeria Bastia 

Prof.ssa Monica Crespi 

Prof.ssa Nadia Didonna 

Prof.ssa Ornella Ferrari 

 

Per info e contatti: orientamento@itctosi.va.it

 

#staytuned

#lascuolanonsiferma