Oltre l'impossibile 2

Il progetto nasce dall’incontro tra l’ITE Tosi di Busto Arsizio, scuola pioniera dell’internazionalizzazione del curriculum (premiata da Fondazione Intercultura per l’anno scolastico 2023-24 come una delle cinque migliori scuole italiane che promuovono l’internazionalizzazione), e Andrea Devicenzi, atleta paralimpico, oggi mental coach, life coach, scrittore e imprenditore.

Nato a Cremona nel 1973, all’età di 17 anni Andrea Devicenzi perde la gamba sinistra per un incidente stradale. L’accaduto non gli impedisce di continuare a praticare lo sport che lo appassiona dall’età di cinque anni: il ciclismo. Oggi, forte della sua esperienza, Andrea è un performance coach e formatore esperienziale; lavora con passione guidando le persone a riscoprire le proprie risorse e portarle nella vita di tutti i giorni.

Già nel 2022 percorre i 2.220 chilometri del periplo dell’Islanda. Un’avventura incredibile in una terra magica e sfidante, tra vulcani, geyser e natura incontaminata, alla scoperta delle sue terre e della sua gente; il viaggio ha portato alla realizzazione del docufilm La mia Islanda su un pedale.

Islanda   Islanda

È proprio la visione da parte di alcuni docenti del docufilm su quest’ultima esperienza a portare all’idea di progettare per alcuni studenti un percorso motivante e sfidante al fianco di Andrea.

Nel mese di novembre lo staff di Dirigenza ha incontrato Andrea e con lui ha pianificato un progetto che abbiamo deciso di chiamare Oltre l’impossibile.

Islanda

La proposta è stata fatta a tutti gli studenti dell’Istituto, non solo ai presenti in Aula Magna; Andrea ha sottolineato con chiarezza che, per la natura sfidante dell’attività, il progetto richiede che gli aspiranti siano davvero motivati e pronti ad affrontare una prova importante sul piano fisico ed emotivo.

Islanda   Islanda

Per questo è stato richiesto agli studenti aspiranti di realizzare un video motivazionale nel quale hanno dato ragione della propria richiesta di partecipazione. Una commissione interna dell’Istituto ha operato una prima selezione e l’ha consegnata ad Andrea che, attraverso un’ulteriore selezione, ha definito i dieci partecipanti al progetto con cui si allenerà in vista della partenza.

Islanda 1   Islanda2

"Oltre l’Impossibile" è un'avventura straordinaria che unisce la passione per la scoperta al coraggio di superare ogni ostacolo. Questa nuova tappa del viaggio ci porterà in Cambogia, un luogo ricco di storia, cultura e sfide, per dimostrare che i limiti esistono solo nella nostra mente.

Con l’esperienza di Andrea Devicenzi, atleta e motivatore, ci immergeremo in un’impresa che combina esplorazione, resilienza e crescita personale. Il progetto mira a ispirare persone di ogni età attraverso un messaggio chiaro: con determinazione e supporto, possiamo raggiungere ciò che sembra impossibile.

Attraverso questo viaggio, vogliamo:

* Condividere storie di resilienza e speranza.

* Dimostrare che la forza interiore può superare ogni ostacolo.

* Promuovere l’importanza dell’inclusione e della motivazione, ispirando persone in tutto il mondo.

Aiutaci a realizzare il nostro progetto: CLICCA QUI PER SOSTENERCI!!!

Hai ancora le idee confuse? Guarda i nostri video!

Presentazione ufficiale dei dieci partecipanti selezionati

I ragazzi di Oltre l'impossibile Cambogia 2025 presentano il progetto

Trailer docufilm Oltre l'impossibile Islanda

Allegati

Progetto Oltre l'impossibile.pdf