Decalogo per l'uso responsabile dei dispositivi digitali
Decalogo per l’uso responsabile dei dispositivi digitali
INDICAZIONI PER I DOCENTI
1. I dispositivi elettronici possono essere utilizzati solo quando il docente li autorizza per specifiche attività didattiche ed esclusivamente per le finalità indicate.
2. L’uso del dispositivo digitale deve essere collegato a una consegna chiara: consultazione, produzione, ricerca, esercitazione, condivisione o rielaborazione.
3. Il docente vigila sull’utilizzo consapevole, corretto e coerente del dispositivo digitale, verificando che il dispositivo sia impiegato esclusivamente per l’attività didattica prevista.
4. Il docente utilizza esclusivamente i canali istituzionali per comunicare con gli studenti, formulando consegne, indicazioni operative, scadenze e materiali in modo chiaro, ordinato e facilmente comprensibile.
5. Le comunicazioni agli studenti relative a valutazioni, compiti, consegne, materiali o attività didattiche devono avvenire durante le ore di lezione del docente interessato oppure, tramite registro elettronico, posta elettronica scolastica o strumenti di condivisione digitale istituzionali, in momenti che non interferiscano con le lezioni degli altri docenti della classe. Durante le ore di lezione dei colleghi, il docente evita pertanto di inviare comunicazioni che possano richiedere agli studenti consultazione, risposta o interazione immediata.
6. Il docente può sospendere l’utilizzo del dispositivo digitale durante la propria lezione qualora rilevi un uso non corretto, non autorizzato o non coerente con la consegna assegnata, richiedendo agli studenti di proseguire l’attività con strumenti alternativi riservandosi la possibilità di far consegnare il dispositivo digitale in vicepresidenza qualora utilizzato in maniera impropria ed eventualmente sanzionando lo studente come da regolamento.
7. Il docente promuove l’organizzazione dei materiali digitali, invitando gli studenti ad archiviare appunti, documenti e risorse in modo ordinato e facilmente reperibile.
8. Il docente può verificare periodicamente la presenza e l’organizzazione dei materiali didattici sul dispositivo, limitando il controllo agli aspetti strettamente connessi all’attività scolastica e nel rispetto della riservatezza dello studente.
9. Il docente, qualora assegni agli studenti attività da svolgere con il dispositivo digitale durante una propria assenza, avrà cura di indicare in modo chiaro la consegna nell’agenda del registro elettronico Spaggiari.
10. Il docente contribuisce a educare gli studenti a un uso responsabile, rispettoso e sicuro delle tecnologie digitali, richiamando, quando necessario, le regole relative alla privacy, al divieto di registrazioni o riprese non autorizzate e al rispetto delle persone e dell’ambiente scolastico.
INDICAZIONI PER LE FAMIGLIE
1. La famiglia riconosce che il dispositivo digitale è uno strumento per l’apprendimento e non un mezzo di intrattenimento o di comunicazione sostitutivo del telefono durante l’orario scolastico.
2. La famiglia verifica che il dispositivo sia funzionante e pronto all’uso. Lo studente deve arrivare a scuola con il dispositivo digitale carico, aggiornato e dotato degli strumenti necessari per le attività didattiche.
3. La famiglia controlla che il dispositivo digitale sia utilizzato per finalità scolastiche. È opportuno monitorare la presenza e l’uso di applicazioni, giochi, social network o altri strumenti non coerenti con l’attività didattica.
4. La famiglia sostiene l’importanza degli strumenti non digitali. Il dispositivo digitale affianca libri, quaderni, penne e altri materiali scolastici, ma non li sostituisce automaticamente. La famiglia verifica che lo studente organizzi correttamente il materiale necessario per svolgere le attività scolastiche.
5. La famiglia promuove un uso del dispositivo digitale rispettoso della privacy, dell’immagine e della dignità di tutte le persone della comunità scolastica. Non sono consentite fotografie, registrazioni audio, video o diffusioni di contenuti relativi a compagni, docenti, lezioni o ambienti scolastici senza autorizzazione. Eventuali utilizzi impropri del dispositivo devono essere segnalati tempestivamente alle autorità scolastiche competenti.
6. In presenza di comportamenti non corretti segnalati dalla scuola, la famiglia si impegna a collaborare per ristabilire un uso consapevole e rispettoso del dispositivo digitale.
7. La famiglia condivide il patto educativo con la scuola. L’uso del dispositivo digitale richiede corresponsabilità tra studenti, docenti e famiglie, nel rispetto del regolamento dell’Istituto e del regolare svolgimento delle attività didattiche.





