Il curriculum del Quadriennale - AFM
Indirizzo: Amministrazione, finanza e marketing
Primo Biennio
Il percorso del primo biennio prevede due annualità, finalizzate alla formazione di conoscenze, abilità e competenze pluridisciplinari.
Il curriculum prevede una prima lingua straniera (inglese) e una seconda lingua straniera (tedesco).
Quadro orario del primo biennio |
Monte ore settimanale |
|
Disciplina |
1° anno |
2° anno |
Italiano |
5 |
5 |
Storia |
3* |
3* |
Lingua Inglese |
3* |
3* |
Seconda lingua Tedesco |
3* |
3* |
Matematica |
6* |
4 |
Economia Aziendale |
3* |
4 |
Diritto-Economia |
3* |
3 |
Scienze integrate - fisica |
2* |
- |
Scienze integrate – scienze della terra/biologia/chimica |
3 |
3 |
Geografia |
3* |
3 |
Informatica |
2 |
3 |
Conversazione Inglese |
1* |
1* |
Conversazione Tedesco |
1* |
1* |
Scienze motorie |
2 |
2 |
IRC o Attività alternative |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
41 |
39 |
N.B.
Le discipline indicate con * riportano ore in compresenza tra 2 insegnamenti.
Per le classi prime:
- Storia in compresenza in un'ora di Geografia
- Matematica in compresenza in un'ora di Fisica
- Diritto in compresenza in un'ora di Economia Aziendale
- Le compresenze di Conversazione Inglese e Tedesco in un'ora delle rispettive lingue
Per le classi seconde:
- Storia in compresenza in un'ora di Geografia
- Le compresenze di Conversazione Inglese e Tedesco in un'ora delle rispettive lingue
Le classi prime e seconde effettueranno:
- 3 giorni a settimana dalle ore 08:00 alle ore 14:00
- 1 giorno a settimana dalle ore 08:00 alle ore 16:00 (inclusa 1 ora di mensa)
- 1 giorno a settimana dalle ore 08:00 alle ore 17:00 (inclusa 1 ora di mensa)
Secondo Biennio
Il tratto distintivo del secondo biennio è la possibilità di personalizzare il curriculum individuale tramite la scelta di personalizzazioni da parte dello studente (area giuridico-economica, area informatico-matematica, area linguistica).
In questo modo si intende rafforzare la potenzialità vocazionale e orientativa del ciclo di studi, consentendo all’allievo di essere parte attiva nel creare un percorso di studio personalizzato che gli permetta di sviluppare i propri talenti.
Quadro orario del secondo biennio |
Monte ore settimanale |
|
Disciplina |
3° anno |
4° anno |
Italiano |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
Seconda lingua Tedesco |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
Economia Aziendale |
7 |
8 |
Diritto-Economia politica |
5 |
5 |
Informatica |
2 |
2 |
Conversazione Tedesco (in copresenza con il docente di lingua) |
1* |
1* |
Conversazione Inglese (in compresenza con il docente di lingua)
|
1* |
1* |
Scienze motorie |
2 |
2 |
IRC o Attività alternative |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
34 |
35 |
Le classi terza e quarta effettueranno:
- 3 giorni a settimana dalle ore 08:00 alle ore 14:00
- 2 giorni a settimana dalle ore 08:00 alle ore 17:00 (inclusa 1 ora di mensa)
Gli studenti potranno scegliere una tra le seguenti personalizzazioni:
- Personalizzazione linguistica: due ore settimanali di lingua straniera
- Personalizzazione giuridico-economica internazionale: un’ora settimanale di diritto e un’ora di economia aziendale
- Personalizzazione tecnico-scientifica: un’ora settimanale di matematica e un’ora di informatica
PROFILO IN USCITA
La scuola si propone di formare persone e cittadini con un eccellente curriculum scolastico, basato sia su competenze disciplinari sia su competenze trasversali che sviluppino rigore metodologico, apertura mentale, visione globale, pro-attività, flessibilità, capacità di sviluppare pensiero critico e divergente, di gestire la complessità e la competitività, di sostenere le sfide dell’apprendimento permanente, delle nuove professioni, dei nuovi mercati.
Visto l’assetto innovativo della scuola, in base all’articolo 11, ex DPR 275/1999, al termine dei quattro anni, gli studenti sosterranno l’Esame di Stato conclusivo dei percorsi di scuola secondaria superiore per ottenere il diploma di Istituto Tecnico Economico dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Per rendere effettiva la connessione con il sistema educativo e accademico estero, nell’ottica di favorire la mobilità sia in itinere sia in uscita, si prevedono accordi specifici con le Istituzioni che accoglieranno gli studenti.