Incontro con gli autori
Sono figlio di nessuno, orfano di femminicidio. Ripudiato dal padre, che uscito di prigione mai è venuto a cercarmi, benché avrei dovuto essere io a odiarlo. Ancora oggi non ho risposte per spiegare ciò che è accaduto. Mi resta una certezza: non voglio avere lottato una vita intera e morire per niente.»
Un'altra storia di vita vissuta, un altro straordinario incontro da noi a scuola.
Giovedì 15 maggio, alle ore 20.30, la nostra aula magna ospiterà Francesca Barra, apprezzata scrittrice e giornalista di Rete 4, che ci presenterà il libro scritto a quattro mani con Pasquale Guadagno, orfano di femminicidio e fondatore dell'associazione Anime Invisibili.
Una storia, quella di Pasquale, di cui ancora si sente parlare spesso, purtroppo: il 25 aprile del 2010 Salvatore Guadagno uccide la moglie Carmela, madre dei suoi due figli, la donna che diceva di amare. L’ha uccisa per gelosia, la chiamava «cosa propria.»
Da quel momento Pasquale, allora appena quattordicenne, si ritrova a portare un doppio fardello, quello di figlio della vittima e del carnefice.
Ed è proprio questo racconto di consapevolezza, coraggio e resilienza che condividerà insieme a noi, parole che assumono la dirompenza di una testimonianza collettiva, perché l’abuso e la violenza di genere si consumano nel silenzio delle persone e delle istituzioni e nella solitudine delle vittime, che continuano a pagare il prezzo di una profonda carenza nell’educazione sentimentale e di una cultura ancora permeata di pregiudizi.
Per iscrizioni, compilare il form al seguente link https://forms.office.com/e/S4kn3836c5 oppure inquadrare il QRCode sulla locandina.