Il DSD

Che cos’è il DSD?

Il DSD (DEUTSCHES SPRACHDIPLOM) è un DIPLOMA DI LINGUA TEDESCA rilasciato dalla KMK (Conferenza

Permanente dei Ministri della Pubblica istruzione dei Länder Tedeschi) che attesta e certifica le  competenze  acquisite nelle 4 abilità linguistiche di livello A2/ B1  e   B2/C1 del QCER. (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). L’Istituto Tecnico Economico E. Tosi di Busto Arsizio appartiene alla rete DSD delle  scuole italiane.

A chi è rivolto il DSD?

Il DSD 1 è rivolto agli studenti dell’Istituto a partire dal III anno

Il DSD2 è rivolto agli studenti del V anno del   corso DSD e agli studenti del IV anno del Quadriennale

Quanto costa sostenere l’esame del DSD?

L’esame è completamente gratuito.

Quando scade il diploma DSD?

Il diploma DSD ha validità illimitata.

In che cosa consiste l’esame?

3 prove scritte: comprensione orale, comprensione scritta e produzione scritta

Colloquio orale alla presenza di una commissione formata dal docente di tedesco dello studente e da un esaminatore madrelingua esterno.

Quando e dove si svolgono gli esami?

Gli esami si svolgono nella nostra scuola. L’esame del DSD1 si sostiene di norma a marzo. L’esame del DSD2 si sostiene di norma a novembre.

Perché è utile il DSD?

La certificazione DSD2 è utile

• per aver un accesso diretto a studi universitari in Germania, senza bisogno di sostenere ulteriori esami linguistici
  • Le certificazioni DSD1 e DSD2 sono utili
  • per presentare candidature per stage di formazione/ lavoro in Germania, finanziati dal governo tedesco fino a tre anni.

La certificazione DSD2  viene inoltre riconosciuta come attestato di competenza linguistica da

- Molte università italiane

- Camera di Commercio tedesca