PON FSE 36723 Azione Care - Integrazione Ucraini "Arte al Tosi"

La proposta progettuale intende proseguire l’obiettivo di fornire un sostegno agli studenti Ucraini e ai loro genitori attraverso l’attivazione di specifici percorsi formativi volti a favorire l’inclusione nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso il rafforzamento delle competenze chiave, sostenendo la motivazione di studentesse e studenti all’impegno e allo sviluppo delle capacità dei talenti personali, con un’offerta didattica più attraente, personalizzata e capace di connettersi con il sistema produttivo, attraverso il recupero delle competenze di base nelle discipline trasversali e di indirizzo.

Il progetto intende potenziare la sperimentazione di modalità didattiche che consentano agli studenti di mettersi in gioco dentro un processo di apprendimento-insegnamento basato su esperienzialità e laboratorialità.

Il modulo favorisce un approccio integrato tra il fare ed il sapere,  la partecipazione nei gruppi dei singoli e la coesione del gruppo stesso.

Le metodologie didattiche utilizzate – flipped classroom, cooperative learning, peer education, problem posing e solving, learning by doing... - stimoleranno la creatività e l’inventiva degli studenti coinvolti nelle varie attività.  Fondamentali, quindi, saranno sessioni partecipate in cui gli studenti, tramite tecniche di brainstorming e design thinking, proporranno soluzioni innovative e creative ai diversi casi proposti come spunti di lavori nei moduli.

Le azioni che si perseguiranno saranno modulate anche attraverso le metodologie innovative quali AV, AR e AI.

27.07.2023 Assunzione a bilancio finanziamento PON -Care- Integrazione Ucraini Assunzione a bilancio Pon Ucraini.pdf
27.07.2023 Bando reclutamento esperti e tutor - PON Care Integrazione Ucraini bando Reclutamento personale PON Ucraini.pdf
27.07.2023 Allegato 1 - Modello di candidatura - PON CARE - Intewgrazione Ucraini allegato 1 - modello di candidatura .pdf
31.07.2023 Disseminazione - PON CARE - Integrazione Ucraini Disseminazione Pon CARE-Integrazione Ucraini.pdf