ITC Enrico Tosi
Ultima modifica: 23 novembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Il Tosi partecipa al Glocal organizzato da Varese news

Il Tosi partecipa al Glocal organizzato da Varese news

Dall’8 all’11 novembre si è svolto il Glocal, festival del giornalismo digitale che guarda il mondo da una prospettiva locale, organizzato da Varese News.

I ragazzi dell’ ITE. E. Tosi, Loris Manfrinato di 5^ER, Simone Minotto e Simone Primativo di 5^AFCLIL, Andrea Vignati e Federico Amitrano di 5^AS, hanno accettato la sfida partecipando al concorso Bloglab e proponendo articoli che esprimessero il loro punto di vista riguardo molte tematiche d’attualità. E’ nata così la redazione de “I Giornartisti”, un nome originale scelto dai cinque studenti per dare forma alla loro passione per l’informazione. Attraverso Bloglab i ragazzi sono riusciti a far emergere la propria visione della realtà, valorizzando e amalgamando le competenze di ognuno rispetto la produzione del medesimo output: articoli e interviste che spaziano da temi di carattere politico a quelli riguardanti il mondo dei social media.

Il Festival Glocal si svolge a Varese e si compone di 4 giornate dedicate al giornalismo digitale; eventi, incontri, confronti, spettacoli e workshop, il cui scopo è quello di promuovere l’informazione mantenendo una prospettiva locale. All’interno del festival trova spazio l’iniziativa BlogLab, una piattaforma che mette a disposizione dei partecipanti blog e account social media, con l’obiettivo di promuovere il proprio talento per il giornalismo. Un successo che è cresciuto nel corso del tempo, tanto che a quest’ultima edizione hanno partecipazione ben 18 “micro-redazioni”, per un totale di 90 ragazzi provenienti da ogni parte della provincia.

Le giovani promesse dell’ITE E. TosiI Giornartisti” erano tra questi e non si sono risparmiati: 5 storie che hanno saputo emozionare il pubblico attraverso una proposta editoriale mai banale e una trattazione fresca, curiosa e convincente.

https://bloglab.festivalglocal.it/blog/author/igiornartisti18/