ITC Enrico Tosi
Ultima modifica: 14 dicembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > I ragazzi della 4^BF in scambio a Vila-real in Spagna

I ragazzi della 4^BF in scambio a Vila-real in Spagna

 

Ha preso il via l’11 dicembre lo scambio con l’IES Broch iLlop di Vila-real, una cittadina della Spagna orientale. I ragazzi della 4^BF si fermano fino al 18 dicembre accompagnati dalla professoressa Valeria Bastia e dalle colleghe spagnola Arancha Gómez, Raquel Fernández, Cristina Iranzo y Merche Gracia e, già dal primo giorno, si sono cimentati in interessanti attività di gruppo alla scoperta della provincia di Castellón de la Plana, tra le più sviluppate di tutta la Comunidad Valenciana.

 

La prima giornata è trascorsa tra il benvenuto ufficiale delle autorità presso l’Ayuntamiento, ovvero il comune di Vila-real, e la visita al centro cittadino. Nei prossimi giorni il gruppo sarà impegnato in diverse visite, infatti vedranno la storica città di Sagunto, famosa per le rovine romane e la fortezza,  Castellón riconosciuta per il turismo balneare e la produzione di piastrelle di ceramica e, infine, la magnifica Valencia di cui apprezzeranno sia il centro storico che la moderna Ciudad de las Artes y de las Ciencias, frutto dell’estro creativo di Santiago Calatrava, architetto spagnolo fortemente ispirato dalle forme della natura.

 

A conclusione di questo percorso, verrà tenuto un divertente “taller” o anche workshop legato al tema delle differenze e degli stereotipi culturali che caratterizzano italiani e spagnoli.

 

Non mancheranno momenti di svago e confronto con le famiglie spagnole presso cui soggiornano i nostri ragazzi, sempre calorose e molto disponibili. Siamo sicuri che anche il resto della settimana non tradirà le aspettative dato che lo scambio con l’IES Broch iLlop di Vila-real è ormai un appuntamento fisso per la nostra scuola da diversi anni.