Le regole aggiornate per la gestione dei casi COVID-19 a scuola

In data 30 aprile 2022 il Consiglio dei Ministri ha aggiornato le regole per la gestione dei casi di positività in ambito scolastico.

Per quanto riguarda la Scuola Secondaria di Secondo Grado:

• In presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni, le attività proseguono in presenza e per i docenti e gli studenti che abbiano superato i sei anni di età è previsto l'utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con il soggetto positivo.
  • In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In questo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

La didattica digitale integrata

Le alunne e gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l'attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie o dell’alunno maggiorenne accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell'alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Tutti gli approfondimenti a questo link.

Ti può interessare anche:

- FAQ aggiornate sulla gestione dei casi di positività Covid nelle scuole

- Piano prosecuzione scuola 2021 2022

- O.M. del 28 aprile 2022