Iscrizioni A.S. 2023/2024

Nella presente sezione sarà possibile avere indicazioni in merito alle iscrizioni per l'A.S. 2023/2024.

Dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre, in modo da consentire alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.

Al presente link tutte le indicazioni del ministero.

Di seguito i criteri di ammissione alle classi prime A.S. 2023/2024, come da delibera del Consiglio di Istituto n. 33 del 19 ottobre 2022.

Giudizio orientativo della scuola secondaria di primo grado di provenienza con assegnazione dei seguenti punteggi:

• punti 15: Istituto tecnico economico, liceo scientifico, liceo classico
  • punti 12: liceo linguistico
  • punti 9: tutti gli altri licei
  • punti 5: istituto tecnico industriale
  • punti 3: istituto professionale

[Il valore potrà raggiungere un punteggio massimo di 15]

Territorialità determinata dalla distanza chilometrica dal Comune di Busto Arsizio, secondo la seguente scansione:

• Punti 8 per distanza fino a 7 Km
  • Punti 7 per distanza fino a 14 Km
  • Punti 6 per distanza fino a 21 Km
  • Punti 5 per distanza fino a 28 Km
  • Punti 4 per distanza fino a 35 Km
  • Punti 3 per distanza fino a 42 Km
  • Punti 2 per distanza fino a 49 Km
  • Punti 1 per distanza fino a 56 Km
  • Punti 0 per distanze oltre i 57 Km

[Il valore potrà raggiungere un punteggio massimo di 8]

Presenza di fratelli e sorelle frequentanti l’Istituto nello stesso anno, con attribuzione di un punto per ogni fratello fino ad un massimo di 3.

[Il valore potrà raggiungere un punteggio massimo di 3]

Il punteggio massimo ottenibile sarà quindi pari a 26 punti.

Nell’eventualità in cui non ci fosse la possibilità di accogliere tutte le iscrizioni, e ci fosse in coda un numero di studenti con uguale punteggio, unicamente al fine di individuare gli esclusi, si applicherà l’ulteriore seguente criterio:

media delle votazioni conseguite dallo studente al termine del  1°  quadrimestre della 3° media per le discipline comuni a tutte le scuole: Italiano, Inglese, Seconda Lingua Straniera, Matematica, Scienze, Storia, Geografia, Arte e Immagine, Musica, Tecnologia, Scienze Motorie (esclusi, quindi, Religione, Condotta, laboratori e attività particolari valutate da singole scuole).