Indicazioni per i Docenti Neoassunti A.S. 2022/2023

Il percorso formativo e valutativo dei docenti neoassunti nell’A.S. 2022/2023 viene confermato in una prassi consolidata da diversi anni, che vede una stretta collaborazione tra il docente neoassunto, il proprio tutor, il Dirigente Scolastico, la Segreteria Amministrativa e A.T. Varese.

Tra le principali novità introdotte dal D.M. 226/2022 si profila la verifica del superamento dell’anno dalla nuova formula “colloquio + prova”.

• il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al Dirigente Scolastico che lo trasmette al Comitato di Valutazione almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio
  • il Comitato di Valutazione procede inoltre verificando in maniera specifica la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente attraverso un test finale sottoposto al docente e consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del Dirigente Scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova

Ogni docente e ogni tutor potranno fare riferimento alla piattaforma INDIRE a loro dedicata.

Il percorso di formazione si compone di 4 passaggi:

• Incontri formativi organizzati dagli Ambiti Territoriali per n. 12 ore. In alternativa a questi è possibile effettuare l’attività di Visiting Scuole Innovative. Ogni attività di visiting prevede un laboratorio avente durata di n. 6 ore. Le iscrizioni sono rimaste aperte dal 20/12/2022 al 21/01/2023: i Dirigenti Scolastici si sono preoccupati di iscrivere i propri docenti interessati tramite apposita piattaforma e gli elenchi sono stati inviati da USR Lombardia a ciascuna delle scuole che li accoglierà. Il nostro istituto ospiterà i docenti che sono stati regolarmente iscritti (elenco disponibile a questo link) all'attività di Visiting nei giorni 15 marzo 2023 dalle 8:00 alle 14:00 (laboratorio di didattica immersiva e metaverso) e 16 marzo 2023 dalle 8:00 alle 14:00 (laboratorio di debate). I docenti che hanno chiesto di effettuare un laboratorio di visiting e non dovessero ritrovarsi nell'elenco dovranno chiedere chiarimenti alle proprie segreterie a scuola.

In caso di necessità inviare mail a vicepresidenza@itctosi.va.it.

• Incontri peer-to-peer per n. 12 ore, che verranno gestite direttamente tra docente neoassunto e tutor
  • Formazione online per n. 20 ore, nella piattaforma INDIRE, al fine di consentire la documentazione del percorso e riflettere sulle competenze acquisite

APERTURA FUNZIONI PIATTAFORMA PER  I DOCENTI TUTOR

A partire da mercoledì 15 marzo 2023 è disponibile anche per i tutor l’accesso all’ambiente online a supporto della formazione neoassunti.

Cliccando al presente link sarà possibile consultare informazioni utili per l’attività da svolgere in piattaforma; inoltre, nella sezione “Approfondimenti”, è stato pubblicato un articolo dedicato interamente al ruolo del tutor accogliente nella cornice del percorso di prova. Di seguito alcune indicazioni pratiche.

A) Accesso e funzioni

L’ambiente appena aperto, accessibile tramite il tasto di login con le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito e compatibile con l’autenticazione SIDI/SPID, consente ai docenti tutor di:

• completare l’associazione con il/i docente/i per il/i quale/i si sta svolgendo il ruolo di tutor
  • completare il questionario di monitoraggio relativo all’attività di peer to peer per ciascun docente affiancato
  • scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor

B) Assistenza

Per richieste di supporto è possibile utilizzare gli appositi canali indicati sulla piattaforma, con il consiglio di consultare le FAQ per un primo livello di assistenza. Nel caso in cui le FAQ non risolvano il problema, è possibile contattare il servizio ticket dal tasto “Assistenza.

C) Toolkit

Nella sezione “Toolkit” sono presenti materiali e strumenti utili per docenti, tutor e referenti.

RIUNIONE CON DOCENTI TUTOR E NEO IMMESSI

Martedì 2 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 in aula 9 sono convocati i tutor dei docenti neo-immessi per importanti comunicazioni in merito alle procedure di valutazione superamento anno di prova. Dalle ore 18:00 alle 19:00, sempre in aula 9, sono convocati anche i docenti neo-immessi.

CONVOCAZIONE E DISCUSSIONE ANNO DI PROVA

I docenti neoassunti, i loro tutor e i docenti facenti parte del Comitato di Valutazione, prof. Dennis Davide Sergio Bignami, prof.ssa Ornella Brun e prof.ssa Angela Tripodo per procedere con le operazioni di valutazione del periodo di prova per l’A.S. 2022/2023, secondo il calendario di  riportato nella  circolare n. 436 del 16 maggio 2023.

N.B.

• I docenti in anno di prova assunti a sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito nella L. 106 del 23.7.2022, dovranno fare riferimento a quanto riportato nell’apposita nota
  • L’ambiente dedicato ai tutor sarà disponibile a partire dalla primavera 2023