Il curriculum del Quadriennale

Indirizzo: Amministrazione, finanza e marketing

Primo Biennio

Il percorso del primo biennio prevede due annualità, finalizzate alla formazione di conoscenze, abilità e competenze pluridisciplinari.

Il curriculum prevede una prima lingua straniera (inglese) e una seconda lingua straniera (tedesco).

Quadro orario del primo biennio

Monte ore settimanale

Disciplina

1° anno

2° anno

Italiano

5

4

Storia

2

2

Lingua Inglese

3

4

Seconda lingua  Tedesco

3

3

Matematica

5

5

Economia Aziendale

3

4

Diritto-Economia

2

4

Scienze integrate - fisica

2

-

Scienze integrate – scienze della terra/biologia/chimica

3

3

Geografia

3

3

Informatica

2

2

Conversazione inglese (in copresenza con il docente di lingua)

1*

1*

Conversazione Tedesco (in copresenza con il docente di lingua)

1*

1*

Scienze motorie

2

2

IRC o Attività alternative

1

1

Totale ore settimanali

32

33

 

(Per le materie con le ore segnate in rosso un’ora è sempre in modalità blended, ossia su piattaforme per classi virtuali, attività in autonomia assegnate dal docente etc))

  • la classe prima ha lo stesso monte ore settimanali di una prima tradizionale, 4 giorni solo mattino e 1 giorno mattino e pomeriggio.
  • la classe seconda ha un’ora in più: alterna una settimana con 33 ore settimanali (4 giorni solo mattino e 1 giorno mattino e pomeriggio) ad una settimana con 34 ore settimanali (3 giorni solo mattino e 2 giorni mattino e pomeriggio).

Secondo Biennio

Il tratto distintivo del secondo biennio è la possibilità di personalizzare il curriculum individuale tramite la scelta di personalizzazioni da parte dello studente (area giuridico-economica, area informatico-matematica, area linguistica).

In questo modo si intende rafforzare la potenzialità vocazionale e orientativa del ciclo di studi, consentendo all’allievo di essere parte attiva nel creare un percorso di studio personalizzato che gli permetta di sviluppare i propri talenti.

Quadro orario del secondo biennio

Monte ore settimanale

Disciplina

3° anno

4° anno

Italiano

4

4

Storia

2

2

Lingua Inglese

4

3

Seconda lingua  Tedesco

4

3

Matematica

3

3

Economia Aziendale

7

8

Diritto-Economia politica

5

5

Informatica

2

2

Conversazione Tedesco (in copresenza con il docente di lingua)

1*

1*

Scienze motorie

2

2

IRC o Attività alternative

1

1

Totale ore settimanali

32

33

 

  • Classe terza: per le materie con le ore segnate in rosso, un’ora viene svolta con le stesse modalità delle personalizzazioni, cioè nella prima settimana aggiuntiva e in uno dei pomeriggi.

La classe terza si ferma a scuola due pomeriggi, uno con le materie curriculari (come i corsi tradizionali) e uno in cui alternano le personalizzazioni scelte e le ore di Economia Aziendale ed Inglese.

  • Classe quarta: si ferma a scuola due pomeriggi, uno con le materie curriculari (come i corsi tradizionali) e uno in cui gli studenti un’ora curricolare e un’ora delle personalizzazioni scelte.
  • Personalizzazione linguistica: due ore settimanali di lingua straniera
  • Personalizzazione giuridico-economica internazionale: un’ora settimanale di diritto e un’ora di economia aziendale
  • Personalizzazione tecnico-scientifica: un’ora settimanale di matematica e un’ora di informatica

 

PROFILO IN USCITA

La scuola si propone di formare persone e cittadini con un eccellente curriculum scolastico, basato sia su competenze disciplinari sia su competenze trasversali che sviluppino rigore metodologico, apertura mentale, visione globale, pro-attività, flessibilità, capacità di sviluppare pensiero critico e divergente, di gestire la complessità e la competitività, di sostenere le sfide dell’apprendimento permanente, delle nuove professioni, dei nuovi mercati.

Visto l’assetto innovativo della scuola, in base all’articolo 11, ex DPR 275/1999, al termine dei quattro anni, gli studenti sosterranno l’Esame di Stato conclusivo dei percorsi di scuola secondaria superiore per ottenere il diploma di Istituto Tecnico Economico dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Per rendere effettiva la connessione con il sistema educativo e accademico estero, nell’ottica di favorire la mobilità sia in itinere sia in uscita, si prevedono accordi specifici con le Istituzioni che accoglieranno gli studenti.