Evento "I talenti del fare e le nuove competenze"

Martedì 18 aprile 2023 alle ore 20.30 presso l'Aula Magna dell'Istituto si è tenuto l’ultimo incontro di formazione previsto per quest’anno promosso dal team dell’Orientamento. L’evento "I talenti del fare e le nuove competenze" si è rivolto a tutti i docenti e ai genitori degli studenti del nostro istituto.

Per l’occasione sono intervenuti due relatori di eccezione, il dott. Giovanni Brugnoli, vicepresidente di Confindustria per il Capitale umano e il sig. Angelo Candiani, presidente di una prestigiosa Fondazione ITS della provincia.

Durante la serata sono stati affrontati temi importanti relativamente alle opportunità lavorative offerte dal nostro territorio per i giovani diplomati, al mismatch tra la domanda delle aziende e l'offerta di profili professionali necessari, alle competenze necessarie per affrontare i nuovi scenari incerti e mutevoli oltre alle conoscenze tecniche indispensabili.

E' stata anche un’importante occasione per riflettere sul “sapere” e sul “saper fare” nonché per capire meglio l’offerta formativa della nostra provincia dei corsi ITS, le Scuole di Alta Formazione Tecnica post diploma secondario che costituiscono un valido collegamento tra scuola e lavoro perché realizzati da Fondazioni che collaborano con imprese, Università, Centri di ricerca scientifica e tecnologica, Enti locali, e che nascono con l’obiettivo ambizioso di rispondere alla necessità di figure professionali specializzate.