Esami di Stato A.S. 2020/2021

Indirizzo Turismo

5AT

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Si rende nota la pubblicazione dell'O.M. riferita agli Esami conclusivi del Secondo Ciclo di Istruzione. L’ammissione degli studenti all’Esame di Stato è disposta, in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe presieduto dal Dirigente Scolastico.

Le commissioni saranno costituite da n. 6 membri interni e da un presidente esterno.

L'esame consiste in un'unica prova orale, così strutturata:

• Discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti. L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, entro il 30 aprile 2021 e dovrà essere consegnato dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio 2021.
  • Discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana.
  • Analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione al fine di permettergli la trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline, anche nel loro rapporto interdisciplinare.
  • Esposizione da parte del candidato dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi (biografia dello studente).

Per le sezioni di istruzione tecnica ove è attivato il progetto EsaBac Techno, le prove di cui al decreto EsaBac Techno sono sostituite da una prova orale in Lingua, cultura e comunicazione francese e una prova orale che verte sulla disciplina non linguistica, Storia, veicolata in francese.

Entro il 15 maggio 2021 il consiglio di classe elabora il documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame.

Il voto massimo della prova è di 40 punti. Il credito scolastico è attribuito fino a un massimo di 60 punti di cui diciotto per la classe terza, venti per la classe quarta e ventidue per la classe quinta. Il consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, provvede alla conversione del credito scolastico attribuito al termine della classe terza e della classe quarta e all’attribuzione del credito scolastico per la classe quinta.

La commissione cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio, della durata indicativa di 60 minuti.

In allegato l'O.M. completa, la tabella di conversione del credito scolastico e le indicazioni in merito alle discipline caratterizzanti ciascun percorso di studi.

Allegato_C2_-_ISTITUTI_TECNICI.pdf

OM-Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l-anno scolastico 20202021.pdf

OM_Esami_di_Stato_20202021_allegato_A_Crediti_DEF.pdf