Cultura e Impresa: Esperienze di Debate

Dal  17 novembre alcuni docenti del nostro istituto e 6 studenti della 3DF stanno partecipando ad un impegnativo corso online organizzato da Liuc  che  si propone  di affrontare, attraverso la metodologia del debate, il complesso rapporto tra la sfera sociale/culturale e quella economica del fare impresa.

Liuc in collaborazione con Società Nazionale Debate Italia, Fondazione Merlini, Fondazione Dalmine e Museimpresa ha lanciato una sfida sicuramente avvincente che alcune centinaia di docenti di ambiti disciplinari diversi e provenienti da molte regioni del nostro Paese hanno accolto e porteranno a compimento il prossimo mese di febbraio quando, insieme agli studenti, organizzeranno un campionato di debate improntato proprio sui temi del come  fare impresa con uno sguardo sempre aperto alla dimensione sociale e culturale.

Attraverso la piattaforma informatica Moodle, in modalità asincrona ma anche con momenti  di confronto live, studenti e docenti stanno apprendendo contenuti sia economici che metodologici nella convinzione che imparare a dibattere sia una grande opportunità per   affrontare in modo critico e consapevole i tanti cambiamenti  della nostra realtà.

Il Tosi è sempre in prima linea nel cogliere tutte le opportunità per imparare e divertirsi  dibattendo!