ITC Enrico Tosi
Ultima modifica: 22 ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Opere della Collezione Merlini a Venezia

Opere della Collezione Merlini a Venezia

 

Il 4 giugno 50 studenti accompagnati da alcuni docenti riceveranno un regalo indimenticabile: la vista a Venezia alle opere della Collezione Merlini, in mostra a Palazzo Fortuny.

La ricca Collezione del dott. Giuseppe Merlini è nata dalla sua passione per l’arte, è cresciuta negli anni grazie al suo gusto raffinato e alla cura dedicata alla ricerca di artisti che esprimessero con originalità la propria sensibilità e fossero voci uniche nell’interpretare il  loro tempo; è espressione della “volontà di contribuire, con entusiasmo e competenza, a formare dei percorsi che, anche se rimangono un patrimonio privato, devono comunque avere come finalità quella di accrescere la circolazione e la conoscenza dell’arte a livello socialmente più allargato”, come osserva il curatore dell’esposizione Francesco Poli.

E proprio questo desiderio di allargare la sua collezione alla  fruizione sociale spinge Giuseppe Merlini ad avvicinare i giovani alla sua raccolta: mecenate discreto offre loro la possibilità di un viaggio nell’arte del Novecento italiano che è anche uno svelamento di momenti della sua vita, come avviene nella “stanza del Collezionista”. Al Fortuny, infatti,  – sottolinea Mariella Gnani che della collezione è la curatrice – “viene riproposto, arredi compresi, uno degli ambienti di casa Merlini, quello che riflette maggiormente le passioni del Collezionista”.

Il Tosi ringrazia il dott. Merlini, la Fondazione  Giuseppe Merlini e il suo Presidente, il prof. Benedetto Di Rienzo, che con illuminata intuizione ha promosso questa occasione per i nostri ragazzi

Rassegna stampa: Varesenews – Prealpina