ITC Enrico Tosi
Ultima modifica: 5 dicembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Il corso sulle tecniche di valutazione nel Debate

Il corso sulle tecniche di valutazione nel Debate

Dal 29 novembre al 1° dicembre si svolgerà un corso su scala territoriale riservato ai docenti della regione Lombardia per quanto riguarda le tecniche di valutazione nel Debate. Il corso è riservato a professori che già praticano il Debate e vogliono approfondire gli aspetti legati alla valutazione. Lo scopo del corso è anche preparare i docenti a svolgere il ruolo di giudice in occasione delle Olimpiadi Nazionali, di tornei su varia scala nazionali, internazionali o momenti di selezione regionale. Il corso si terrà a Cerro di Laveno sul Lago Maggiore.

Questo corso dedicato alla formazione per giudici sarà diviso per tematiche tutte correlate al tema della valutazione nel dibattito. Dopo una prima introduzione in cui si parlerà del ruolo del giudice, si tratterà del formato World Schools Debate con particolare attenzione alle regole del protocollo, i ruoli degli speaker e la durata degli interventi. Dalla seconda giornata in avanti i partecipanti si dedicheranno alle caratteristiche del giudice e ai principi di valutazione. Nell’ultima giornata invece si metterà in pratica la valutazione con un video dedicato all’analisi di dibattiti, su come assegnare punteggi e raggiungere una decisione. Seguirà una discussione conclusiva su come affrontare situazioni problematiche durante il dibattito, dopo pranzo si tornerà a Busto Arsizio.

Siamo sicuri che l’esperienza sarà tanto positiva quanto le giornate appena trascorse a Santa Caterina del Sasso per i corsi di secondo livello di “Motivazione, Argomentazione e Confutazione nel Debate”, che ha avuto molto successo anche per la location incantevole.