ITC Enrico Tosi
Ultima modifica: 12 dicembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Formazione IFTS a Santa Caterina del Sasso

Formazione IFTS a Santa Caterina del Sasso

 

Gli allievi del corso IFTS “Digital transformation e dematerializzazione dei documenti contabili: verso lo studio professionale 4.0” hanno avuto la possibilità di trascorrere delle giornate di formazione dal 4 al 6 dicembre 2018 in un  luogo unico e meraviglioso, quale è l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, precisamente sono stati ospitati presso Villa Bassetti, resa disponibile dalla Provincia per attività di formazione in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Merlini.  

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare sulle proprie “soft skills” o di Human Resources, in quanto legate alle proprie attitudini personali piuttosto che a competenze. I formatori, il dottor Tommaso Carcano e la dottoressa Ludovica Ravizza hanno quindi accompagnato il gruppo in un percorso formativo che ha previsto l’adozione di metodologie didattiche attive ed esperienziali. Un modello didattico che ha permesso ai ragazzi di sperimentare in prima persona l’importanza delle dinamiche relazionali, comportamentali e comunicative all’interno di un contesto organizzativo.

Il gruppo, proprio per le sue caratteristiche qualitative, ovvero costituito da persone con interessi e obiettivi comuni, è stato il principale strumento di apprendimento individuale. Un seminario che ha portato a sperimentare le diverse dinamiche e le funzioni di un gruppo per condurre i giovani partecipanti ad una riflessione che riguardasse proprio l’esperienza. Tutti gli studenti si sono dimostrati attivi, curiosi di apprendere e desiderosi di comprendere a pieno le variabili, le sfumature e gli elementi essenziali in ognuno dei momenti esperienziali proposti.

Tra riflessioni, approfondimenti e alcuni momenti di esercitazione, sono stati tre giorni intensi, illuminati da uno splendido sole e dal sorriso dei nostri ragazzi; la migliore condizione funzionale all’apprendimento di ciascun partecipante.

Il corso IFTS “Digital transformation e dematerializzazione dei documenti contabili: verso lo studio professionale 4.0” è un’iniziativa di alta formazione dedicata a neodiplomati e giovani tra 18 e 29 anni che intendono qualificare il proprio profilo nell’ambito della digitalizzazione amministrativa.

Le figure in uscita da questo percorso formativo sono pronti a gestire i cambiamenti che l’era digitale porta nel settore del mondo del lavoro, dell’amministrazione e degli studi professionali.

Questo è finanziato dai Fondi Sociali Europei, dai Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia, si svolge presso l’Istituto Tecnico Commerciale Enrico Tosi che si fa promotore di questa nuova tipologia di didattica e di formazione professionale innovativa.  Infatti, è un percorso svolto da professionisti del settore con un periodo di stage in azienda e tutto ciò è reso possibile anche grazie ad alcuni enti partner, ovvero l’Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Busto Arsizio; l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese e l’azienda Si-Net.