“Quando l’apprendimento e la comunicazione si inceppano: spunti, strategie, riflessioni”

La Dirigenza e il team Orientamento invitano tutti i docenti e genitori all’incontro “Quando l’apprendimento e la comunicazione si inceppano: spunti, strategie, riflessioni”, un importante momento di formazione previsto per sabato 09 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto.

Come aiutare i nostri ragazzi quando intervengono disturbi dell’apprendimento o particolari situazioni di disagio emotivo per cui trovare concentrazione a scuola risulta particolarmente impegnativo? Come favorire la comunicazione tra adulti e adolescenti? Questa fondamentale occasione di confronto e formazione interattiva, cui parteciperanno anche i genitori dei nostri studenti, sarà un’opportunità di scambiare opinioni, suggerimenti e idee sul delicato tema dell’apprendimento difficile guidati da Luca Vullo e Marcello Riccioni, formatori di Mind4Children.

 

Mind4Children è uno spin-off dell’Università di Padova M4C, una comunità di scienziati, ricercatori, specialisti, insegnanti, educatori che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano, nata dall’dea di Scienza Servizievole di Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento.

 

Luca Vullo è autore, regista, performer, speaker motivazionale, conduttore televisivo, formatore professionale, esperto di comunicazione. In qualità di coach di comunicazione lavora con aziende, istituzioni pubbliche e private. É stato inserito come “Leader di cambiamento” tra i 100 profili della Mappatura Innovazione Educativa di Ashoka Italia. Si occupa di formazione per docenti sull'importanza della comunicazione non verbale e l'intelligenza emotiva a scuola, attraverso workshop, laboratori e corsi interattivi.

 

Marcello Riccioni è insegnante di materie umanistiche e storia dell’arte nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Scrittore e formatore, è anche testimone della Fondazione Ema-pesciolinorosso. Da diversi anni tiene incontri per insegnanti e genitori su questioni relative alla relazione adolescente/educatore, e con gli studenti sulle tematiche dell’autostima e il rapporto con il sè.

Iscrizioni al link