Open day NUOVI INDIRIZZI QUADRIENNALI (News, quadri orari e FAQ)

I NUOVI QUADRIENNALI ( Info)

L'Ite attiverà tre nuovi percorsi quadriennali, finalizzati all’esame di Stato identico al percorso quinquennale, di Sistemi informativi aziendali, Relazioni internazionali per il marketing e Turismo.

Nei percorsi presentati sarà particolarmente strutturato un percorso di internazionalizzazione del curricolo con tirocini e stage all’estero a partire dal secondo anno, la possibilità di studiare come terza lingua l’arabo oltre le lingue comunitarie e quelle extraeuropee già presenti al Tosi e percorsi di almeno 8 settimane l’anno, sempre dal secondo anno, di alternanza scuola lavoro particolarmente qualificata. I nuovi quadriennali si inseriscono in un percorso in filiera con il raccordo con il mondo del lavoro, degli ITS Academy e delle università.

Il Tosi vanta una decennale esperienza di percorsi quadriennali e ha già stretto accordi di partenariato particolarmente importanti per questo percorso culturalmente di altissimo profilo , che garantisce l’immediato accesso all’università, al mondo del lavoro e agli ITS Academy.

Si accetteranno iscrizioni fino a esaurimento posti. L'invito è aperto a tutti, indipendentemente dalla partecipazione all'Open day del mese di novembre. 

FAQ:
1. È lo stesso quadriennale già esistente al Tosi?
No, è una nuova sperimentazione che si aggiunge a quella già esistente, a forte vocazione internazionale, con percorso di alternanza scuola lavoro di 8 settimane l’anno a partire dal secondo anno
2. ⁠Quanti indirizzi ci sono? Tre: relazioni internazionali per il marketing, sistemi inforoaziendali e turismo
3. ⁠Quante lingue si studiano? Due in sistemi informativi e tre negli altri due indirizzi, con possibilità di studiare anche l’arabo
4. ⁠È possibile frequentare l’università dopo il percorso? Certo, si può frequentare qualsiasi università in Italia o all’estero, oppure un ITS Academy o scegliere il mondo del lavoro.
5 Cosa c’è di particolare in questi nuovi percorsi? 
Sono particolarmente innovativi: affiancano allo studio delle lingue solide esperienze pratiche in azienda, settori terziari e project work. Utilizzano metodologie innovative e sviluppano maggiormente le soft skills.
6. ⁠Chi sono i partner di questi percorsi al Tosi? Sono aziende di consolidata esperienza, come RETI o SEA, Confindustria, ordini professionali come l’ordine dei commercialisti.
7. ⁠C’è una supervisione scientifica? Al Tosi Mario Castoldi, docente universitario di fama, sta già lavorando con il gruppo di progetto per seguirne la validazione scientifica nell’impianto didattico
8 Quali materie si studieranno? Si veda l'allegato per prendere visione delle materie del primo biennio.

Per qualsiasi informazione legata alla compilazione della domanda di iscrizione, scrivere a: iscrizioni@itctosi.va.it

Allegati

MATERIE I BIENNIO NUOVI PERCORSI QUADRIENNALI.pdf